L’orto di Laura 23 settembre 2020

Laura, agronoma, cresce in una famiglia che da sempre si occupa di orticoltura. Per alcuni anni lavora come impiegata nel settore agricolo ma la sua strada è un’altra e quindi dopo qualche tempo decide di dare una svolta alla sua vita e, nel 2003, subentra al papà nell’azienda agricola in cui produce principalmente insalate, pomodori, costine, spinaci, sedano, cetrioli, aglio, cavoli …).

Per molto tempo ha venduto i suoi prodotti principalmente attraverso i mercati locali dei produttori ma poi si è resa conto che era molto difficile diffondere le sue idee ed i suoi valori: “…il biologico spesso non è ancora del tutto compreso e ci si ritrova a vendere i propri prodotti al fianco di produttori convenzionali o di altri che, seppur biologici, acquistano il 49% della propria produzione da altri (come consentito da una recente normativa) sminuendo quindi il lavoro di chi fa tutto da sè con cura, passione ed attenzione per l’ambiente.”

La svolta è avvenuta durante il lockdown quando, in conseguenza dell’impossibilità nel fare i mercati, Laura ha sperimentato la vendita diretta e a domicilio formule queste che ha deciso di non abbandonare più.

Per completare la propria gamma di ortaggi vengono prodotti, all’interno del laboratorio di proprietà, mix per minestroni e zuppe pronte per la cottura, verdure pretagliate (barbabietole, zucchine, cavolo rapa), mix per insalate. Infine, grazie alla collaborazione con un laboratorio esterno, vengono realizzate alcune conserve come aglio sottaceto e zucchini sottolio.

Laura ci accompagna a visitare le serre che ci trasmettono tutta la cura e la grande dedizione che contraddistinguono il suo lavoro e dove incontriamo alcuni animali: asini e caprette; l’azienda di Laura è anche fattoria didattica e mentre camminiamo nei terreni di proprietà ci racconta le esperienze fatte con i bambini che, dopo un inizio timido ed impacciato, si sentono liberi e liberati, potere che solo la natura ha!

Ancora una volta ci meravigliamo di quante piccole meravigliose realtà ci sono a due passi da noi, portate avanti con tenacia e non senza difficoltà ma ciò nonostante con il sorriso, da persone che hanno ancora voglia di lottare e che continuano a credere che un cambiamento sia possibile, oltre che necessario.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: